Frenulo breve


Il frenulo è una delicata piega mucosa che fissa il prepuzio alla superficie ventrale del glande. Normalmente in erezione impedisce un eccessivo scorrimento del prepuzio. Talora il frenulo può essere non sufficientemente lungo e esercitare una sorta di trazione durante l’erezione. Spesso viene lacerato durante la masturbazione o in occasione dei primi rapporti sessuali con fuoriuscita di alcune gocce di sangue.
In questi casi il processo riparativo, cicatriziale, rende il frenulo “sclerotico” e facilmente esposto ad altre parziali o totali lacerazioni. In alcuni casi la brevità del frenulo può funzionare da “spina irritativa” e determinare uno scarso controllo dell’eiaculazione.

Contatti

Molto spesso viene consigliata la frenulotomia e frenuloplastica come rimedio di un’eiaculazione precoce. Ampie revisioni della letteratura hanno dimostrato un effetto sulla “tempistica iaculatoria” solo in una modesta percentuale di casi, tanto da non far ritenere proponibile la frenulotomia come terapia “evidente” della Eiaculazione Precoce.
L’intervento è abbastanza semplice. Una semplice anestesia locale con crema EMLA o, piccola infiltrazione di anestetico locale, elimina ogni sensazione dolorosa. Si incide la plica mucosa del frenulo con forbici, bisturi elettrico, laser fino ad ottenere un allungamento del frenulo. Spesso la semplice coagulazione o applicazioni di punti riassorbibili consente una rapida guarigione. Il paziente dovrebbe evitare attività sessuale per 3 settimane circa. I risultati sono molto soddisfacenti.

  • strumenti dell'ambulatorio medico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Chiamate il nostro ambulatorio di andrologia per avere maggiori informazioni

Telefona
Share by: