Varicocele


Il varicocele è una dilatazione patologica delle vene del plesso pampiniforme (come i pampini dell’uva !) che sta posteriormente e sopra il testicolo. Per motivi anatomici è più frequente a sinistra. Il sacco scrotale di sinistra appare più voluminoso, pieno di un tessuto serpiginoso, molliccio, non dolente (alcuni antichi autori lo paragonano ad un sacchetto pieno di vermi!!). Il testicolo spesso è più piccolo del destro. Spesso possono comparire dei disturbi vaghi, imprecisi, ma fastidiosi, quali una dolenzia alla faccia interna della coscia, allo scroto, all’inguine, al fianco, sopra il pube.
Il varicocele compare generalmente durante lo sviluppo puberale; può ridursi o anche aumentare di dimensioni.
In realtà il soggetto con il varicocele spesso fa parte di una famiglia in cui ci sono casi di vene varicose alle gambe, di emorroidi o di varicocele.

Contatti

Qualche volta il varicocele compare dopo una cura con gonadotropine fatta per altri motivi. Il sangue che circola nel testicolo, fuoriuscendo, diventa sangue venoso e dovrebbe imboccare la vena spermatica che lo conduce in alto (per circa 60 cm) fino a sboccare nella vena renale di sinistra. Per motivi di gravità il sangue dovrebbe tendere a discendere verso il basso ma un sistema di valvole impedisce questo fenomeno. Se invece le valvole sono inefficaci o le pareti venose sono deboli e sfiancate si verifica il fenomeno del reflusso di sangue verso il basso che, a sua volta, determina uno stato di ipertensione venosa che porta alla progressiva dilatazione delle vene più periferiche (del plesso pampiniforme) che si dilatano, si allungano, si ingrossano. Questo fenomeno determina un rallentamento della circolazione del sangue venoso nel testicolo, un aumento della temperatura dello scroto che dovrebbe, invece, essere più bassa di quella del sangue, e un reflusso di sostanze ormonali dalla vena renale e surrenalica.

  • strumenti dell'ambulatorio medico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • consulenze specialistiche

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Tutti questi fenomeni, accanto al disagio o, financo dolore, locale e circostante, può portare ad un lenta alterazione della funzionalità testicolare. All’inizio vengono prodotti spermatozoi alterati e poco mobili, poi, con il passare del tempo il danno investe anche la spermatogenesi con ridotta produzione di spermatozoi. Ogni paziente con sospetto di varicocele dovrebbe essere visitato da uno specialista, effettuare una buona valutazione del liquido seminale, fare un’esame ecografico o doppler per valutare se ci siano gli elementi per consigliare una correzione chirurgica. Le tecniche di trattamento variano dalle occlusioni radiologiche con farmaci sclerosanti o spirali di Gianturco, alla resezione delle vene spermatiche a livello “alto” (a livello del fianco), alla resezione delle vene a livello del canale inguinale, alla resezione microchirurgica del plesso pampiniforme, alla resezione per via laparoscopica. La terapia chirurgica riesce spesso a determinare dei miglioramenti della sintomatologia e del quadro seminale.

Chiamate il nostro ambulatorio di andrologia per avere maggiori informazioni

Telefona
Share by: