Fimosi

Sapevi che la Fimosi può essere facilmente corretta?


Il prepuzio, la cute che riveste il pene e ricopre il glande, dovrebbe essere in grado di scorrere sul glande in erezione quando il pene si ingrossa ed allunga in maniera anche notevole. Per questo tale cute deve essere elastica e consentire un facile scorrimento sul glande partecipando alla genesi di stimoli sessuali.
Nel neonato il prepuzio può essere adeso alla mucosa del glande tanto da non consentire una scopertura dello stesso. Con il tempo si dovrebbe verificare una progressiva liberazione delle strutture con possibilità di scorrimento sul glande.

Contatti

Fimosi: cause e cure


A causa di malformazioni congenite, di infezioni, anche banali, insorte nell’infanzia e non trattate, di infezioni da funghi insorte in età adulta, di frequenti infiammazioni cutanee che insorgono nel diabete etc, la cute del prepuzio può perdere la sua elasticità e restringersi tanto da impedire lo scorrimento sul glande con impossibilità a scoprirlo durante l’erezione ed il rapporto oppure può stringere il pene al di sotto del glande tanto da provocare dolore.
In alcuni casi si può sviluppare una ipersensibilità della mucosa del glande tale da impedire il suo scorrimento a da indurre il paziente a masturbarsi senza scoprire il glande e ad impedire gli stimoli locali dei preliminari sessuali.
L’uso del profilattico, che blocca lo scorrimento del prepuzio, consente il coito ma diventa incompatibile con la naturale ricerca di fertilità che prevede eiaculazione intra-vaginale.

In questi casi una circoncisione si dimostra essere una soluzione adeguata per questo inconveniente.

La fimosi può essere la causa di fastidiose infiammazioni locali, ma può anche essere la conseguenza di infiammazioni locali.

  • strumenti dell'ambulatorio medico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • consulenze specialistiche

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ci può essere un notevole disagio durante l’erezione ed il rapporto sessuale. La fimosi può essere facilmente corretta con un intervento chirurgico di postectomia o circoncisione effettuabile in anestesia locale in day-hospital. Sono previste numerose tecniche, dalla semplice incisione dell’anello fimotico, alla circoncisione parziale o completa. Da 1 anno il Dottor Pozza utilizza il Langhe Disposable Circumcision che consente di effettuare una circoncisione in anestesia locale, con ottimi risultati estetici e funzionali.
Quasi sempre, dopo un intervento di circoncisione il pene può gonfiarsi, avere delle aree ecchimotiche, bluastre, avere dei sanguinamenti impercettibili o massicci.

Il paziente che affronta una circoncisione deve essere informato che per un mese circa il suo pene potrebbe avere problemi anche importanti che richiedono terapie mediche generali e locali, in genere dopo la circoncisione le cellule della mucosa balanica vanno incontro ad un processo di cheratinizzazione che le rende meno sensibili agli agenti esterni.

Se vuoi maggiori informazioni contatta il Dottor Diego Pozza, sarà a tua disposizione per una prima visita conoscitiva.

Chiamate il nostro ambulatorio di andrologia per avere maggiori informazioni

Telefona
Share by: