Tumori testicolari


I tumori testicolari sono più frequenti in soggetti con testicolo ritenuto o maldisceso, chi pensa per un difetto congenito chi per i danni termici subiti dal testicolo ritenuto, generalmente si manifestano per la comparsa di una tumefazione del testicolo, spesso non dolente, a sviluppo progressivo. In alcuni casi la neoplasia viene evidenziata durante una ecografia effettuata per altri motivi. Altre volte viene evidenziata da variazioni di valori ormonali.

Contatti

Le neoplasie testicolari possono richiedere l’asportazione del testicolo (orchiectomia), dei linfonodi circostanti (linfadenectomia) e talora la successiva terapia con radiazioni o con farmaci citostatici (chemioterapia). Negli ultimi anni si è cercato, come per la mammella femminile, di limitare l’estensione della escissione chirurgica alla sola zona neoplastica conservando quanto più parenchima testicolare possibile.


In altri casi questo non è possibile e si deve procedere ad un asportazione del testicolo, delle guaine accessorie e del funicolo spermatico fino all’orifizio inguinale interno.


Nel caso si rilevasse presenza di interessamento di qualche linfonodo del funicolo si dovrebbe procedere alla linfadenectomia delle vie linfatiche peri-paracavali, oggi possibile anche con la Video Laparo Chirurgia.

  • strumenti dell'ambulatorio medico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • consulenze specialistiche

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Oggi, i tumori testicolari possono garantire tassi di “guarigione” del 90-95% se adeguatamente trattati.


Il testicolo superstite può resistere alla Radioterapia ed alla chemioterapia tanto da poter produrre un normale numero di spermatozoi anche dopo tale malattia. Può essere sempre opportuno, provvedere a depositare dei campioni di sperma in una banca del seme per tutelare al massimo la capacità di poter procreare a conclusione della chirurgia e delle terapie complementari.

Chiamate il nostro ambulatorio di andrologia per avere maggiori informazioni

Telefona
Share by: