Infertilità maschile

Quando ricorrere alla stimolazione per infertilità maschile?


Si ricorre alla chirurgia per infertilità maschile per il mancato ottenimento di una gravidanza dopo un anno di tentativi. Il testicolo maldisceso, l’idrocele, il varicocele, le cisti epididimarie, le agenesie dei deferenti, le cisti prostatiche sono tutti motivi di trattamento chirurgico.
In quasi il 30% dei casi l'infertilità maschile può essere dovuta a fattori coinvolgenti il maschio. I fattori femminili riguardano circa il 30% dei casi di infertilità, mentre i fattori che coinvolgono la coppia rappresentano circa il 40%.

Contatti

Il 90% delle patologie legate all’apparato riproduttivo maschile
possono essere risolte.

Contatta subito lo studio del Dott. Diego Pozza di Roma

Prenota una visita

Come si verifica l’infertilità maschile?


Per verificare se un maschio sia dotato di normale capacità fecondante potrebbe essere sufficiente l’esecuzione di uno spermiogramma che evidenzi normali parametri quali un volume superiore a 1ml, una concentrazione di spermatozoi superiore a 20.000.000/ml ed una motilità degli spermatozoi superiore al 40% dopo due ore dal momento della emissione. Lo “Spermiogramma” è un esame approfondito del liquido seminale che è opportuno e logico effettuare dopo un periodo di assenza di eiaculazioni di almeno 3 giorni ma non superiore a 5 giorni.
Il paziente dovrebbe raccogliere lo sperma dopo masturbazione o manipolazione. É fondamentale raccogliere tutto lo sperma emesso, perché l’eiaculazione avviene in intervalli frazionati, che raccolti assieme in un unico contenitore con lo sperma, si riesce a dare un giudizio completo e corretto.

  • strumenti dell'ambulatorio medico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • consulenze specialistiche

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

L’esame deve essere effettuato immediatamente dall’eiaculazione, entro due ore dal momento della raccolta dello sperma. Un solo esame, spesso non è in grado di definire la reale situazione del maschio. Sarebbe bene effettuare almeno due o tre esami e valutare i valori medi.
Un esame del liquido seminale dovrebbe essere effettuato da tutti i maschi al compimento della pubertà. In casi di infertilità vera (o presunta) il liquido seminale può essere studiato per la sua composizione biochimica, per i suoi fattori immunologici, per i suoi fattori genetici, per le sue interferenze con il muco cervicale femminile.


Se vuoi appurare se la chirurgia di infertilità maschile è la soluzione per te, contatta il Dottor Diego Pozza, a tua disposizione per una prima visita conoscitiva.

Chiamate il nostro ambulatorio di andrologia per avere maggiori informazioni

Telefona
Share by: